Phone:
Italia (+39) 3280781936
Phone:
Italia (+39) 3280781936
Italia: Napoli ; Roma ; Pisa; Treviso
Cina : Beijing ; Jinan; Zhangqiu
Centro per il trasferimento tecnologico Italia Cina
Il China-Italy Technology Transfer Centre (CITTC) è la piattaforma nazionale di cooperazione sino-italiana business-oriented, finalizzata a promuovere le attività di internazionalizzazione dei sistemi ricerca-impresa dell’asse Italia – Cina, le sinergie economiche e le collaborazioni in ambito di ricerca scientifica e tecnologica.
Il CITTC nasce nel 2013 con la sigla dell’accordo quadro di costituzione del centro, accordo rinnovato il 27 ottobre 2016, che recepisce quanto precedentemente stabilito nel protocollo d’intesa siglato nel 2010 tra il Governo Cinese e il Governo Italiano e ripreso nel Joint Statement del 2012.
Il CITTC è promosso in Italia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dall’Università degli Studi di Bergamo, da Netval – Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e da Città della Scienza. Dal lato cinese il centro è promosso dal Ministero della Scienza e Tecnologia (MOST) e il partner di riferimento cinese è la Commissione per la Scienza e Tecnologia della Municipalità di Pechino (BMSTC), ente di diretta emanazione del MOST per l’implementazione della politica industriale ed in particolare per la strategia di internazionalizzazione della ricerca verso i mercati esteri.
Il CITTC rappresenta il partner tecnico del MIUR per l’organizzazione di attività di valorizzazione della ricerca e delle tecnologie innovative e l’erogazione di servizi a supporto del trasferimento tecnologico sull’asse di cooperazione bilaterale Italia-Cina. Nell’ottica di servire l’intera nazione, il CITTC ha due segreterie organizzative distribuite tra il nord e il sud del paese, precisamente presso la sede dell’Università di Bergamo al Kilometro Rosso e Città della Scienza a Napoli.
Il CITTC si pone come obiettivi:
Di seguito le attività del CITTC – Centro di Trasferimento tecnologico Italia Cina.
CORSI DI TRAINING PER PROFESSIONISTI
TARGET: professionisti e manager del Trasferimento Tecnologico
OBIETTIVO: aumentare la consapevolezza relativamente ai seguenti argomenti strategici.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
TARGET: imprese, professionisti, spin-off universitari
OBIETTIVI: supportare la procedura di rilascio delle licenze