CHINA DAILY 19 DICEMBRE 2018

da Valeria Minafra, CEO Si Italia srl
in News
Visite: 90

Yiguo Group launches fresh grocery tracking system 

SI Italia srl, partner di CinItaly, ha come missione garantire qualità ed origine del “Made In”.

Nel suo asset c’è la piattaforma “Sigillo Informatico” con la sua declinazione per i mercati esteri “InfoSeal2.0”.

L’articolo che propongo alla vostra attenzione è il chiaro segnale che il mercato cinese guarda con attenzione il settore della tracciabilità e del tracking di tutte le merci, non solo il Food & Beverage.

La molto tempo stiamo investendo nello stabilire un canale privilegiato e condiviso tra il nostro Paese (sempre attento al territorio e alle comunità che quotidianamente ripetono il “miracolo” di prodotti e servizi di alta qualità) e la Cina, che vuole affermarsi nella comunità internazionale come una nazione sempre più attenta all’ambiente e alle buone pratiche in agricoltura.

Per superare il gap attualmente presente tra qualità percepita e qualità reale, SI Italia, iniseme ai partners tecnologici e scientifici che hanno permesso di realizzare questa piattaforma unica e innovativa, appunto “InfoSeal 2.0”, di collaborare per rendere possibile il riconoscimento bilaterale del sistema. Ovvero riuscire a creare un canale privilegiato tra i prodotti italiaqni e cinesi, dotati di sistemi di tracciabilità riconosciuti dalle Istituzioni ed Associazioni di produttori.

SI Italia dal ------ ha costituito in Jinan – Shandong, la società di diritto cinese SI Italia Co. Ltd, perché non siano solo buoni propositi a cambiare la situazione ma fatti concreti.

Riporto un articolo di Wang Ying in Shanghai , del China Daily

Valeria Minafra, Amministratore Unico SI ITALIA SRL 

 

Dipendenti di Yiguo.com confezionano la frutta nel sito di Shanghai. 

La piattaforma e-commerce di generi alimentari freschi, Yiguo Group, ha annunciato a fine 2018 il lancio del sistema di tracciamento per rendere più trasparente la logistica degli alimenti freschi e della sicurezza alimentare.

Per affrontare e risolvere i problemi del settore “fresco” (mancanza di standard, breve durata di conservazione, elevata dipendenza dalla catena del freddo) Yiguo mira a realizzare un  sistema di tracciabilità degli alimenti freschi, “dai fornitori ai clienti”.

Il valore del mercato attualmente superai 4.000 miliardi Yuan, e dovrebbe continuare a crescere nei prossimi anni (rapporto GuotaiJunan Securities ).

Tuttavia, un mercato così promettente a causa della mancanza di standard e regole è caratterizzato da una qualità “instabile” causata da controlli di qualità discontinui.

"È necessario istituire un sistema di tracciamento completo per i generi alimentari freschi che collega i produttori di materiali ai consumatori finali con informazioni dettagliate", ha dichiarato Jin Guanglei, co-fondatore e co-presidente di Yiguo Group.

Secondo Jin, le informazioni di tracciamento includono il nome del produttore e la posizione esatta del prodotto, così come la sua temperatura conservata durante l'elaborazione e la consegna.

Il sistema consentirà ai clienti di scoprire l'origine di ogni prodotto e le sue informazioni di elaborazione, ha aggiunto Jin.

Per raggiungere questi obiettivi è stato raggiunto un accordo di cooperazione strategica tra il gruppo Yiguo e la CCIC tracciabilità Technology Service Co Ltd  . Le due parti hanno convenuto di approfondire la loro cooperazione nel sistema di tracciamento dei dati, della piattaforma e dello sviluppo del sistema, in modo da costruire un ecosistema per generi alimentari freschi.

"Con la condivisione dei dati e la collaborazione in tutta la supply chain, stiamo lavorando per fornire ai consumatori prodotti tracciabili e di qualità", ha dichiarato Wang Chengjie, General Manager di CCIC tracciabilità Technology Service.

Attualmente il sistema è in grado di tracciare i seguenti prodotti: frutti di mare; proteine animali; frutta. Il sistema di tracciamento sviluppato per Yiguo accoglie la partecipazione di tutti gli attori della filiera logistica, ha detto Mr. Jin.

 

YOUTUBE: CCIC FOOD SAFETY TRACEABILITY

Leave your comments

Comments

  • No comments found