Missione in Italia della delegazione della Municipalità di Jinan

da CinItaly's Team
Visite: 12

INFO CINITALY  11 Ottobre 2018

Si è conclusa ieri la visita della delegazione guidata da Mrs. Tian Ying (Vice Executive President, Jinan People’s Association for Friendship with Foreign Countries), Mr Teng Yongjun (Director, Organization Department of CPC Zhangqiu District Committee, Mr. Zhang Weiguo (Director, Organization Department of CPC Jinan Innovation Zone). Nello staff, l’interprete Mrs Li Qianqian.

Tre gli incontri pianificati da CinItaly:

a) Università di Tor Vergata (Roma)

b) Incontro con alcune imprese e membri del MTC di CinItaly (Roma)

c) Assessorato Politiche Economiche della regione Toscana (Firenze).

 

 

a) Università di Tor Vergata

  

All’ateneo Roma2, oltre a confermare i rapporti di amicizia e collaborazione già oggetto del precedente accordo con il rettore Prof, Giuseppe Novelli e la municipalità di Jinan (Mr Ding Linqiao), si è entrato nella fase operativa, identificando i progetti oggetto delle future collaborazioni in campo della ricerca genomica nella lotta al cancro e nella formazione.

 

b) CinItaly

Nel pomeriggio, sono stati presentati alla delegazione di Jinan alcune soluzioni realizzate dalle imprese e dagli esperti del MTC di CinItaly: Robotica applicata alla logistica del farmaco; Indagini ambientali, monitoraggio della deformazione a terra e analisi delle fonti; sistemi di recupero PFU (pneumatici fuori uso); Agricoltura di precisione e ricerche ambientali; Progetto Urbanistico della “Italian Citadel” / SIRIP.

c) Regione Toscana

L’incontro tra la delegazione di Jinan e l’Assessore alle Attività Produttive, Dr Stefano Ciuffo.

Le competenze dell’assessore ricoprono i seguenti settori: Sostegno economico ai settori dell'artigianato, della piccola e media impresa, dell'industria e della coperazione; promozione ed internazionalizzazione del sistema produttivo; Interventi a supporto dei processi di innovazione e trasferimento tecnologico nel sistema produttivo; Imprenditoria giovanile; Imprenditoria femminile; Credito; Turismo e industria alberghiera; Commercio, fiere e mercati.

Presenti all’incontro, oltre al presidente di Cinitaly Attilio Minafra e ai vicepresidenti Fausto Piranomonte e Zhao Hongyuan, anche il direttore Generale della Fondazione Sistema Toscana Dr. Stefano Chiappini e la responsabile  dell’Internet Festival di Pisa, D.ssa Adriana De Cesare. Il partner di CinItaly, Polo Tecnologico di Navacchio era rappresentato dal Presidente Andrea Di Benedetto e dal responsabile sviluppo business, il Dr. Paolo Alderigi.

Durante l’incontro sono state sottolineate le iniziative già avviate con importanti distretti, Poli Tecnologici, Università e Aree di Ricerca presenti in regione.

Sono stati scambiati i protocolli d’intesa tra i due importanti territori, accumunati da una storia millenaria e dall’impegno continuo nella ricerca, innovazione e supporto ai giovani talenti.

La capo delegazione, Mrs Tian Ying, ha invitato l’assessore Ciuffo e i rappresentanti della regione Toscana a visitare il distretto di Jinan.

Attilio Minafra, sottolinea l’importanza della partecipazione di CinItaly all’imminente Internet Festival di Pisa, l’Assessore si augura che sia il primo di una lunga serie di incontri e approfondimenti, tutti accumunati dalla concretezza e buona qualità dei progetti di cooperazione che saranno messi in cantiere.

 

     

   

Leave your comments

Comments

  • No comments found